mercoledì 17 ottobre 2012

Polpettine di hemp-fu patate e broccoli

Eccomi, tornata, forse, spero…
È un periodo di impegni fitti fitti, il lavoro alla faccia della crisi è in crescita vertiginosa e mi porta via un sacco di tempo, in più io, non sono capace di lasciar le cose a metà e fuggire dalla scrivania sommersa di carta e va sempre a finire che torno a casa la sera tardissimo, stanchissima e completamente bollita!
In effetti nell’ultimo mese la mia vita è stata tristemente, ufficio - casa, casa – ufficio, (non sono ancora riuscita nemmeno ad andare dal parrucchiere dopo le ferie, ho la saggina in testa!)  salvo per l’ultimo weekend passato in gira a Venezia e dintorni.
In  ogni caso eccomi di ritorno, con questa ricettina tanto carina realizzata in collaborazione con la mia amichetta di lunga data Angela in un uggioso pomeriggio domenicale.




Dosi per 6 persone
Un panetto di hemp-fu o tofu da 200 gr 
3 Patate
2 broccoli
Pan grattato

2 Uova facoltative
Grana facoltativo da sostituire con lievito secco o versione veg
 Prezzemolo
Aglio 3 spicchi
Sale
 Pepe
Peperoncino facoltativo

Per prima cosa bollite le patate come preferite, intere o a pezzi, in pentola normale o a pressione.
Stessa cosa per i broccoli, portateli a cottura in acqua leggermente salata.
Una volta pronti i broccoli fateli saltare in padella con olio, uno spicchio di aglio che poi va eliminato, un pizzico di peperoncino che noi abbiamo omesso per la presenta di bambini a tavola.
Una volta raffreddato il tutto mettete le patate pelate a pezzetti e le cime del broccolo l’hemp-fu a pezzettini in una terrina capiente, aggiungete il grana o la versione veg, le uova se volete o il latte di soia, il prezzemolo, sale, pepe, un po’ di pan grattato per indurire il composto e amalgamate il tutto schiacciando con una forchetta, se serve impastate anche con le mani.
Formare quindi  tante polpettine con il composto, passatele in un po’ di pan grattato, spolveratele di semi di papavero, e poggiatele sulla leccarda del forno ricoperta di carta forno.
Irrorate le polpettine con un filo di olio e cuocete in fono a 180/190° per una ventina di minuti  o fino a che le non abbiano preso un bel colorino e non si sia formata una crosticina croccante.
Nel frattempo preparare un pesto di pomodori secchi sott’olio semplicemente frullandoli e tagliate a julienne il finocchio per contorno.
Impiattare con un po’ di finocchi conditi con olio sale limone e pepe,  un cucchiaio di pesto di pomodori secchi e tre polpettine.
Buon appetito!
Slurp....


Con questa ricetta partecipo al contest "Polpettiamo" di Squisito

contest polpette



Vi lascio con due fotine delle mie amatissime gattone, Lontra (per la stazza) e Princess (per il carattere).


10 commenti:

  1. Belle, belle, belle, sia le polpette che le gattone!!! però una domanda da ignorante te la devo fare...cosa è l'hemp food? :)
    perchè con questa ricetta bella così non partecipi ad un contest tipo questo: http://squisitocooking.blogspot.it/2012/10/il-mio-primo-contest-polpettiamo.html?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed:+blogspot/fOHXlf+%28SQUISITO%29

    E' un bel modo di conoscere altri blogger e fare un po' di pubblicità al tuo, comunque vada....bacini :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hemp-fu guarda qui: http://www.armoniaebonta.it/vediProdotto.aspx?id=7

      ma come si fa? dove la spedisco la ricetta per il contest?

      Elimina
    2. fatto, inviata mail per il contest, ma come funziona la storia del banner?

      Elimina
    3. io di solito salvo la foto e poi la carico in fondo al post dicendo: con questa ricetta partecipo al contest xxx di xxx e mettendo il link alla pagina. inoltre devi commentare il post che ti ho mandato mettendo l'indirizzo del tuo post.

      Elimina
  2. Ciao Silvia, sono arrivata qui passando da Roberta (cara amica!), mi unisco ai tuoi lettori perché il tuo blog mi ispira davvero simpatia!
    Adoro le polpette e sono 'un'aspirante' vegetariana...non ci riesco ancora, ma ne mangio pochi di 'amici'....:-(
    Adoro i blog vegan e vegetariani perché voglio imparare a sostituire la carne in modo da poter proporre alternative a casa....
    I tuoi gattoni sono una meraviglia..io ne ho solo di 'finti' (un giorno ti faccio vedere la mia collezione di gatti..) ma ho un cane e due cavie capellone!
    A presto, adesso curioso un po' qui da te ;-)
    Roberta http://facciamocheerolacuoca.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie 1000!
      Vado a curiosare anche io.
      S.

      Elimina
  3. piacere di conoscere il tuo blog!mi sono iscritta subito ai sostenitori:)
    mamma che buone queste polpettine! sai che l'hemp-fu ancora non l'ho mai assaggiato?spero di provvedere presto,anche se ho l'impressione che si trovi solo su internet,no?
    complimenti e buon finesettimana!

    RispondiElimina
  4. Io faccio parte di una gas e l'hemp fu lo acquistiamo da questo fornitore: http://www.armoniaebonta.it
    però secondo me lo troi in negozi tipo naturasì o biobottega.
    Ciao!
    S.

    RispondiElimina