lunedì 18 febbraio 2013

Tortine arancia e cioccolato

Ecco un'altra ricetta che arriva dal corso che ho frequentato con lo chef Salvini.
Originariamente questo era un plumcake, io ho preferito trasformarlo in tortine monoporzione e cambiare un po' il procedimento.


Ingredienti:
150 gr di farina semi integrale
100 gr di farina 00
50 gr di farina fioretto di mais
180 gr di zucchero di canna
1 bustina di cremortartaro o di lievito
140 gr di olio di mais o un mix di mais e evo
270 gr di succo d'arancia (circa 2 arance)

scorza grattuggiata di un arancio
80 gr di cioccolato fondente

Nella ciotola dell'impastarice unire le farine, lo zucchero, il lievito, la scorza d'aracia e miscelare con la frusta per impasti molli.
A parte miscelare gli oli con il succo di arancia e poi aggiungere il tutto agli altri ingredienti.
Miscelare finchè l'impasto non è ben omogenero.
Nel frattempo tritare la tavoletta di cioccolato e aggiungerla all'impasto miscelando ancora per poco.
Trasferire l'impasto negli stampini e infornare a 180° (forno caldo) per una ventina di minuti o poco più.


Con questa ricetta partecipo al contest "Dolci Agrumati" di "Una Fetta di Paradiso"






9 commenti:

  1. Siii, anche a me piacciono troppo le monoporzioni, sono più "presentabili" :)
    Baci Silvia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, sono più carine!
      E poi sennò, cosa me ne faccio dei diecimila stampini che ho???
      Baci Roby.

      Elimina
  2. Buoni!supersani e leggeri,e poi si vede che sono umidini e soffici,devono sciogliersi in bocca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Peanut!
      Mi fa piacere che commenti spesso qui da me.
      Devo dire che si, queste tortine meritano un premio. Ieri sera le ho fatte anche con il succo di mela e mandorle, posterò la ricetta al più presto.
      S.

      Elimina
  3. tesoro queste tortine sono favolose e mi piacciono un sacco!!! anche a me piacciono molto monoporzione!!!
    tiinserisco al piu' presto!!
    un bacio

    RispondiElimina
  4. Grazie per la ricetta!Inserita con successo!
    Vale

    RispondiElimina
  5. Stellina!!!! IL tuo blog mi garba :-) oltre a farti i complimenti per i tuoi piatti ( cosa ormai risaputa dal lontano.....lontanibile....hehehehehe) sono rimasto colpito soprattutto dal gusto e lo stile delle foto!!!! complimenti!!!
    Anke l'idea della canzone abbinata al piatto è fantastica :-)
    Sembra incredibile ma inizio settimana ho avuto quasi la stessa idea abbinata però ad alcuni paragrafi di un libro.....continua così kisssss

    Davide

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Graaaaaaaaazie!!! Mi raccomando, torna a trovarmi ogni tanto!
      Silvia

      Elimina