sabato 18 maggio 2013

Torta superciocco e pere, il secondo incontro in cucina e sosteniamo Radio Popolare

Lo scorso martedì c'è stata la seconda serata del corso di cucina, o meglio il secondo incontro in cucina, come lo chiamo io.
E' stata anche questa una bella serata, non fosse stato per la maionese che per la prima volta in vita mia ha deciso di impazzire... Ma per fortuna c'era Superdonna Liliana che con la sua esperienza ha insistito per farmi riprovare a rifarla utilizzando parte del composto impazzito e alla fine la maionese è riuscita, devo dire anche molto bene!
Il menù per la serata comprendeva: 
Tortino di quinoa piccante con crema di zucchine al basilico, Luca ne ha mangiato un sacco!
Hummus di ceci andato a ruba e maionese senza uova "impazzita ma rinsavita" con cruditè di verdure.
Vellutata di spinaci con gremolada di scorza di limone e mandorle tostate e per finire questa torta supercioccolato e pere! Mannaggia al forno a gas che non ha dato il meglio nella cottura della torta... Invece cotta nel forno elettrico è una meraviglia.



Ingredienti:

martedì 14 maggio 2013

Coppette di Crema Pasticcera Vegan e Frutta e il mio supporto ai FASK

Sono sconsolata, non pensavo che imparare a suonare la chitarra fosse così difficile!
Ci sto provando da un mesetto ma con scarsi risultati...
Forse è meglio tirarsi su con un buon dolce fresco.
La scorsa settimana ho tenuto il mio primo corso di cucina anche se chiamarlo così in realtà non mi piace molto, preferisco chiamarli "incontri in cucina".
E' stato organizzato grazie alle richieste di altre persone che stanno nel mio stesso gruppo di acquisto solidale a cui si sono aggiunti anche un paio di colleghi, 9 persone in tutto.
Quindi evito la parola "corso" perchè agli incontri partecipano donne e mamme che hanno passato una vita ai fornelli cucinando per un'intera famiglia e penso di non avere molto da insegnar loro, se non qualche ricetta con ingredienti che magari non sono di uso comune come il tofu o il seitan, quindi meglio definirli appunto "incontri".
Questa è stata una delle preparazioni che ho scelto per il primo appuntamento, facile, veloce, gustosa e di riuscita sicura, per evitare figuracce...
Può essere servita come dolce al cucchiaio, guarnita con frutta, cioccolato, amaretti o biscotti, oppure può essere usata come farcitura per una torta o per dei biscotti.


Ingredienti per 4 coppette:
4 cucchiai di farina di riso
4 cucchiai di olio di girasole deodorato
3 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di scorza di limone grattugiata