lunedì 28 aprile 2014

Crostata Vegan al Cioccolato, Total Black

Questa torta è una   B O M B A !!!
Avevo assaggiato una crostata così, fatta con ricetta tradizionale al compleanno di un collega, quindi presa dalla golosità ho cercato un po' nel web e ho trovato una ricetta che ho preso e riadattato in versione vegan.


Ingredienti:
Per  la frolla al cioccolato
300 gr di farina 0
150 g di zucchero
100 gr di latte di riso
70 gr di olio di riso o di mais
1 cucchiaino di vaniglia bourbon
25 gr di cacao amaro
un pizzico di sale
1/2 bustina di lievito

venerdì 11 aprile 2014

Crema di Spinaci e Patate Aromatica e il Laboratorio di Cucina Vegetariana

Lo scorso sabato si è tenuto il mio laboratorio/cena di cucina vegetariana organizzato all'interno del progetto Ri-Generiamo i Legami.
Devo dire che sono soddisfatta della riuscita della cena, anzi molto soddisfatta, tutti gli ospiti hanno fatto i complimenti ed i piatti tornavano in cucina puliti.
Sono un po' meno soddisfatta di come è andato il laboratorio, non sono stata in grado di sostenere la tensione e la preoccupazione di avere 40 ospiti per cena e l'ansia ha giocato brutti scherzi.
Ho spiegato poco ai miei corsisti, che mio malgrado, si sono ritrovati a fare un sacco di lavori accessori di certo necessari, ma senza poi imparare gran chè!
Un laboratorio simile a questo l'ho tenuto un paio di settimane fa e queste due esperienze mi hanno sicuramente insegnato che in cucina ci vuole tanta organizzazione e più i numeri sono alti, più le tempistiche devono essere ben strutturate.
Ne farò tesoro per i futuri laboratori.

La ricetta che pubblico oggi è uno dei primi che è stato servito alla cena, una crema di spinaci e patate guarnita con olio aromatico alla scorza di limone e nocciole tostate, un piatto semplice da preparare ma molto gustoso.